Burgusio in Val Venosta

Un paese storico

Burgusio (ted.: Burgeis, dal retoromano/romano “burgus“) è la più grande frazione di Malles e si trova a 1216 m s.l.m. in Val Venosta /Alto Adige, ai piedi del monte Watles (2557 m), lungo il corso superiore dell’Adige.

Il nome risale alla fortezza romana costruita per proteggere la “Via Claudia Augusta“ che attraversava il paese. Da questa fortezza deriva probabilmente anche il nome dei conti di Burgus-Wanga, il cui stemma oggi è stato adottato dal paese.
Burgusio ha 830 abitanti (marzo 2018), si trova a 2,5 chilometri da Malles ed è la sua frazione più grande. Burgusio è città gemellata con Lohr am Main, Beilngries (Baviera) e Weingarten (Württemberg).

La storia di Burgusio

Il nome risale alla fortezza romana costruita per proteggere la “Via Claudia Augusta“ che attraversava il paese. Da questa fortezza deriva probabilmente anche il nome dei conti di Burgus-Wanga, il cui stemma oggi è quello del paese. 

Le cronache più antiche sulla storia del paese risalgono ai frati benedettini (1320 -1395). Nel XII secolo Burgusio era composta da masi sparsi nel territorio, obbligati a pagare i dazi sia all’Abbazia di Monte Maria a Müstair nonchè al vescovo di Coira, cui apparteneva la Diocesi della Val Venosta. A quei tempi pare dovesse esserci anche un convento (probabilmente situato dove oggi si trova la cappella) dedicato a San Zeno. Goswin narra, tra l’altro, anche di una torre chiamata “burgus” o “castellin” che si trovava tra Castel Principe e il convento e che richiama il nome del paese.

Attrazioni

Per gli amanti di arte e cultura

Monastero Monte Maria